\ Ikaros, sogno volante
Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico/ Experimental Electronic Aeronautic Yard
Con il cofinanziamento dell’Unione Europea, nell’ambito del POR FESR LAZIO 2014-2020 – Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi e filiere produttive – Avviso Pubblico n. 7 “Beni Culturali e Turismo” approvato con Determinazione n. G16395 del 28 novembre 2017 da parte della Regione Lazio, Syremont S.p.A. propone l’intervento denominato: Iκαρος, sogno volante. Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico/ Experimental Electronic Aeronautic Yard.
Il progetto “Ikaros, sogno volante” consiste nella trasformazione di una infrastruttura nel Comune di Anguillara Sabazia, RM, già con destinazione d’uso turistico alberghiera e catering, in attrattore per l’intrattenimento educativo e il turismo culturale.
Fin dall’antichità, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, se ne ha la prova nella mitologia greca e nella narrazione del volo d’Icaro e Dedalo.
Volare è sempre stato un sogno degli esseri umani, cui si dedicarono persone di varie nazioni ed estrazioni sociali: il grande Leonardo Da Vinci, Etienne e Joseph Montgolfier i fratelli Wright e molti altri studiosi di questo tema, in parte ricordati nella storia. I primi progetti di un velivolo volante li abbiamo con Leonardo Da Vinci, il primo apparecchio volante, una vera rivelazione per l’epoca, fu il biplano a motore dei succitati fratelli Wright, con Auguste Piccard si ha il primo volo nella stratosfera e da allora i progressi sulle macchine volanti non si sono più fermati fino ad arrivare ai primi voli al di fuori dell’atmosfera durante il secondo dopoguerra e la guerra fredda.
Il progetto proposto si articola su due macro linee di interventi:
1) un programma di investimento in attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale finalizzati allo studio, alla progettazione, alla realizzazione dei contenuti del Cantiere Sperimentale Elettronico Aereonautico nella località di Anguillara Sabazia (RM).
2) un programma di efficientamento energetico finalizzato alla riqualificazione della infrastruttura all’interno del quale sarà ospitato il Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico.
Attraverso il programma di attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale saranno prodotti i contenuti scientifici e realizzati gli applicativi multimediali che formeranno il percorso esperienziale didattico allestito all’interno del Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico. Il percorso museale sarà articolato attraverso quattro macro sezioni, in ognuna delle quali sviluppate le seguenti tematiche:
1) Le leggi dell’aerodinamica e la loro dimostrazione attraverso strumenti immersivi di conoscenza;
2) Il volo nella natura e nel mito;
3) La storia delle prime costruzioni aereonautiche italiane come esemplificazione della trasformazione dei principi fisici e meccanici sottostanti il volo in apparecchiature meccaniche in grado di riprodurlo;
4) La simulazione del volo.
Insieme a Nomos, il progetto è promosso da Syremont s.p.a., impresa leader nelle tecnologie e nella museografia scientifica, e dall’ENEA attraverso la Divisione per lo sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT.
L’investimento viene attuato con la creazione di una start up dedicata alla sperimentazione, alla formazione e allo svago nel campo delle ICT – Information & Communication Technologies – applicate all’aeronautica dando vita ad un centro sperimentale la cui missione è di creare contesti, programmi e strumenti di apprendimento e di esplorazione innovativi, che aiutino le persone di qualsiasi età a ripercorrere il mito, la fantasia e la storia del volo e dell’aeronautica.
Il progetto proposto recepisce integralmente quanto contenuto nella Strategia di Specializzazione Intelligente del Lazio fondata su di un modello a tre componenti in cui:
- le eccellenze tecnologiche, sia di ricerca sia industriali, presenti nel territorio sono al centro di processi di adattamento e trasformazione;
- le industrie ICT, creative e digitali hanno il ruolo di trasformare, adattare, e rendere disponibile ad altri settori il valore e il potenziale innovativo presente nelle tecnologie di frontiera accessibili sul territorio;
iii. si sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative (processi, beni e servizi) per cittadini, istituzioni ed imprese negli ambiti tematici della Smart Specialisation Strategy Regionale, nello specifico quello relativo ai beni culturali e tecnologie della cultura e più in generale, utili ad accrescere la competitività del tessuto industriale regionale nel suo complesso, settori tradizionali compresi.
Con il cofinanziamento dell’Unione Europea, nell’ambito del POR FESR LAZIO 2014-2020 – Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi e filiere produttive – Avviso Pubblico n. 7 “Beni Culturali e Turismo” approvato con Determinazione n. G16395 del 28 novembre 2017 da parte della Regione Lazio, Syremont S.p.A. propone l’intervento denominato: Iκαρος, sogno volante. Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico/ Experimental Electronic Aeronautic Yard.
Programmi di investimento, obiettivi progettuali
Il progetto “Ikaros, sogno volante” consiste nella trasformazione di una infrastruttura (nel Comune di Anguillara Sabazia, RM) già con destinazione d’uso turistico alberghiera e catering in attrattore per l’intrattenimento educativo e il turismo culturale. Fin dall’antichità, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, se ne ha la prova nella mitologia greca e nella narrazione del volo d’Icaro e Dedalo. Volare è sempre stato un sogno degli esseri umani, cui si dedicarono persone di varie nazioni ed estrazioni sociali: il grande Leonardo Da Vinci, Etienne e Joseph Montgolfier i fratelli Wright e molti altri studiosi di questo tema, in parte ricordati nella storia. I primi progetti di un velivolo volante li abbiamo con Leonardo Da Vinci, il primo apparecchio volante, una vera rivelazione per l’epoca, fu il biplano a motore dei succitati fratelli Wright, con Auguste Piccard si ha il primo volo nella stratosfera e da allora i progressi sulle macchine volanti non si sono più fermati fino ad arrivare ai primi voli al di fuori dell’atmosfera durante il secondo dopoguerra e la guerra fredda. Il progetto proposto si articola su due macro linee di interventi:
- un programma di investimento in attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale finalizzati allo studio, alla progettazione, alla realizzazione dei contenuti del Cantiere Sperimentale Elettronico Aereonautico nella località di Anguillara Sabazia (RM).
- un programma di efficientamento energetico finalizzato alla riqualificazione della infrastruttura all’interno del quale sarà ospitato il Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico.
Attraverso il programma di attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale saranno prodotti i contenuti scientifici e realizzati gli applicativi multimediali che formeranno il percorso esperienziale didattico allestito all’interno del Cantiere Sperimentale Elettronico Aeronautico. Il percorso museale, quale risultato, sarà articolato attraverso quattro macro sezioni, in ognuna delle quali sviluppate le seguenti tematiche:
- Le leggi dell’aerodinamica e la loro dimostrazione attraverso strumenti immersivi di conoscenza;
- Il volo nella natura e nel mito;
- la storia delle prime costruzioni aereonautiche italiane come esemplificazione della trasformazione dei principi fisici e meccanici sottostanti il volo in apparecchiature meccaniche in grado di riprodurlo;
- la simulazione del volo.
Avviare la creazione di un polo culturale e turistico, sulla tematica del volo nel territorio della Regione Lazio, che possa essere un punto di riferimento del settore anche nei prossimi anni sia sul piano delle ricadute territoriali sia sul piano imprenditoriale, non solo è l’obiettivo cui si vuole tendere ma anche il risultato atteso, grazie al contributo di cui al programma comunitario già indicato.
Entità dei contributi
Di seguito i contributi concedibili a beneficio dell’intervento nella sua divisione tra partner:
Syremont S.p.A. (Capofila): 370.266,11 euro
Nomos Ricerche S.r.l. (Mandante): 74.594,40 euro
Enea (Mandante): 78.510,40 euro
Totale contributo concedibile: 523.370,91 euro