è l’area di Nomos che si occupa di ricerca, progettazione e creazione di valore per imprese e territori.
Un’attività di guida strategica finalizzata allo sviluppo patrimoniale e alla condivisione del significato dell’impresa con mercato e stakeholder.
\ concept strategico
Il concept strategico permette alle imprese di orientare e misurare la coerenza di ogni decisione, azione e mutamento intrapreso.
Il concept è la linea guida su cui tracciare le strategie, l’idea primaria che influenzerà le decisioni interne ed esterne, oltre che la posizione da assumere nei confronti degli stakeholder nel breve e nel lungo periodo.
Concepito attraverso un lavoro di ricerche e analisi e orientato nel metasettore di riferimento, il concept guida tutte le azioni che Nomos progetta e realizza per la valorizzazione di imprese e territori, e che vanno a formare quella che Nomos definisce la Roadmap.
\ patrimonio
Nomos mira a ristabilire un bilancio, nell’agire di impresa, tra il conto economico e lo stato patrimoniale.
Patrimonio è tutto ciò che è ereditabile. Nomos, dunque, considerando il comportamento delle imprese nell’odierno contesto socioeconomico – troppo concentrate sul prodotto/servizio a discapito di stabilità e patrimonio- e l’importanza del concetto di bilancio quale equilibrio tra conto economico e stato patrimoniale, ripensa al modo di leggere l’impresa.
In linea con questa visione, Nomos opera per la valorizzazione dell’impresa attraverso
il disegno, la costruzione e la tutela di asset patrimoniali, materiali e immateriali.
In particolare, il lavoro di Nomos si concentra su:
sviluppo di proprietà intellettuali;
creazione di programmi di ricerca;
costruzione di programmi di internazionalizzazione;
creazione, valorizzazione e trasferimento di know-how;
costruzione e consolidamento di relazioni.