Value X è l’area di Nomos che si occupa di ricerca, progettazione e creazione di valore attraverso l’elaborazione di un percorso di trasformazione digitale. Un’attività di guida strategica e design, questa, finalizzata allo sviluppo di un piano di trasformazione del business model, dei business process e della cultura aziendale attraverso l’uso della tecnologia avanzata.
\ digital transformation
La trasformazione digitale agisce sul cambiamento della gestione aziendale, dei processi, della cultura e in molti casi anche del modello di business
I tools digitali stanno ridefinendo la nostra società, in tutti i suoi ambiti economici, sociali e culturali. Nomos, grazie alla sua capacità di lettura della complessità e dei cambiamenti in corso, insieme alla sua visione metasettoriale, aiuta le aziende a scegliere il percorso di Digital Transformation più adatto e maggiormente sostenibile.
Lo fa sempre partendo dal Concept Strategico e definendo nella Roadmap le macro e micro azioni negli ambiti del business, dell’organizzazione aziendale, della finanza, della cultura aziendale e della tecnologia.
\ piano operativo X
Nomos accompagna le aziende nel percorso di trasformazione digitale, assistendole nelle decisioni e nella comprensione delle azioni, garantendo un monitoraggio costante degli obiettivi
Nell’approccio di Nomos, il POX è il piano operativo di trasformazione digitale che segue le linee guida definite nella roadmap. Esso comprende le modalità di adeguamento dell’infrastruttura tecnologica, lo sviluppo di asset tecnologici e il calcolo degli impatti economici di medio e lungo periodo sull’azienda; l’individuazione e selezione dei migliori partners; le logiche della creazione della cultura digitale nell’organizzazione.
Sviluppato da Nomos in collaborazione con Partners ad alta vocazione innovativa e tecnologica, ilPOX comprende le seguenti azioni:
\ Analisi della situazione esistente
\ Operations Strategy per tradurre la digital strategy in un piano operativo definendo tecnologia e Data Science
\ Piano di adeguamento e rafforzamento dell’infrastruttura e processi di base esistente
\ New tools: introduzione nell’azienda di elementi di intelligenza artificiale, Big Data, Cloud, IoT
\ piano formazione X
L’azienda nel suo complesso deve pensare digitale, un processo, questo, anche di natura culturale
I percorsi di formazione gestiti da Nomos hanno il duplice obiettivo di condividere il complesso dei valori dell’azienda e le sue strategie di sviluppo e di offrire specifiche competenze in ambito tecnologico.
Il PFX viene sviluppato in collaborazione con le Università, incidendo in tre ambiti: strategia digitale, technology and innovation, culture and people management.
Obiettivi specifici del PFX:
\ sviluppo delle capacità di leadership in digital transformation;
\ elaborazione di una strategia di cambiamento e innovazione;
\ conoscenza dei processi e delle tecnologie utili per l’attuazione della strategia;
\ comprensione dell’impatto sui modelli aziendali e sulle modalità di gestione dei progetti;
\ valorizzazione della centralità del cliente per lo sviluppo di prodotti/servizi;
\ comprensione del valore dei dati e su come utilizzarli per guidare l’azienda.